Pasquale Cataneo di CAPITANATA.NEO fa sapere come la Divina Commedia sia stata in Tour 2023 grazie alla bici donata al prof. Battistella.
Si è svolto dal 15 luglio all’11 agosto lungo la costa tirrenica un altro fantastico percorso in bici che ha portato il prof. Giorgio Battistella al tour dantesco, per oltre 1500 km da Chiavari, in Liguria, a Reggio Calabria, attraverso 27 tappe nelle quali ha potuto proporre, come già l’anno scorso in Puglia e, l’anno prima, tra le Marche, l’Umbria e la Toscana, diversi brani della Divina Commedia, dall’Inferno al Paradiso.
“Un viaggio che idealmente è stato la continuazione della tappa fatta a Foggia (2022), nella quale, dopo il furto della bici, sulla scorta dell’iniziativa promossa e coordinata con pochi collaboratori e diversi sensibili cittadini foggiani – dichiara Pasquale Cataneo presidente di CAPITANATA.NEO -abbiamo posto rimedio alla figuraccia fatta con l’ospite trevigiano, venuto in città per declamare i versi di Dante. Abbiamo organizzato un evento e attivato una colletta grazie alla quale il prof. Battistella ha potuto acquistare una nuova bici intitolata per equità a FOGGIA: quella con cui, appunto, si è mosso quest’anno grazie alla concreta e riparatrice solidarietà dauna!”
A riprova e dimostrazione che il bene fatto per contrastare il male procurato, in questo caso per porre rimedio alla prima cattiva impressione con il prof. trevigiano fatta da una intera Comunità, da sempre ospitale con i suoi SS. Guglielmo e Pellegrino verso i viandanti. Il Vian-Dante veneto, con rilevante sensibilità rivolta verso la nostra Città, ci ha inviato delle foto relative al percorso effettuato quest’anno e una sua breve dichiarazione: “Dono inaspettato quello dei foggiani, come dono rimangono le parole di Dante per noi, offerte gratuitamente chiedendo solo ospitalità per una notte. Dono i tanti gesti di accoglienza, di simpatia, di incoraggiamento che ho ricevuto in tante comunità, non importa se da poche o molte persone presenti alle serate: tutte hanno risposto con attenzione e partecipazione a quanto veniva loro proposto con passione ed entusiasmo – il Vian-Dante Giorgio Battistella sottolinea – nella speranza di rivederci ancora per condividere l’ascolto di altri brani della Commedia e con la mente e il cuore già rivolti al Tour del prossimo anno, ringrazio davvero ognuno per aver contribuito a realizzare, attraverso la cultura e la generosità, una comune crescita.”
Ed ecco che c’è la conferma o, come direbbero i giuristi, la “prova provata” che fare il bene e non fermare, anzi agevolare, la trasmissione della cultura ponendo rimedio, con una sinergia comunitaria all’atto scellerato di uno solo, faccia emergere Foggia come Comunità generosa che merita rispetto in quanto, concretamente, ha posto rimedio al gesto vile perpetrato da un singolo.
“Quest’anno, in ben 27 tappe sul versante tirrenico, la cultura non si è fermata con il Vian-Dante prof. Battistella che grazie alla bici dedicata a FOGGIA ha proseguito il pregevole percorso del Tour dantesco in Italia. Ci sembra giusto far emergere – conclude Cataneo convinto meridionalista ed esperto di politiche territoriali – come da un evento negativo si possa generare positività e rafforzare l’immagine e il buon nome della nostra Città, fuori dai nostri confini territoriali, per mezzo del buon agire. Ringrazio il prof. Battistella per la cortesia mostrata e, ancora una volta, chi da foggiano come collaboratore e/o benefattore ha contribuito a far sì che un singolo vile gesto sia stato sovrastato dalla sinergia comunitaria dei foggiani. La via giusta, per Foggia, è questa: NOI non IO, INSIEME e non DA SOLI! Il contrario, purtroppo, di ciò che sta avvenendo finora nello scenario elettorale …”
CAPITANATA.NEO FOGGIA
Rassegna stampa
Giorgio Battistella, il “Vian-Dante” che declama il Sommo viaggiando in bici
“C’è qualche episodio che le è rimasto più nel cuore in questi due anni?
“Senza dubbio quello che è accaduto lo scorso anno a fine tour. Ero a Foggia, e prima di prendere il treno ho appoggiato la bici per entrare in un’edicola ed uscire, tempo tre minuti e la bici era sparita, la mia bici storica! Ho raccontato il fatto alla comunità di Foggia che mi aveva accolto e nelle settimane successive sono riusciti a fare una colletta per ricomprarmi la bici. E’ stato un gesto che mi ha toccato il cuore, non volevano che il mio ultimo ricordo di Foggia fosse il posto dove ero stato derubato”.
Il Tour potrà essere seguito sulla pagina Facebook dell’autore “Ascolto Dante e vivo”.”
https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/treviso/cronaca/23_agosto_04/professore-di-religione-gira-l-italia-in-bicicletta-si-paga-vitto-e-alloggio-recitando-versi-di-dante-quasi-sempre-il-paradiso-603c2d71-7cdb-4231-8198-6178675acxlk.shtml
Il tour dalla Liguria alla Calabria
Quest’anno il «girone» in bici si svolge attraverso 27 tappe da Leivi fino a Reggio Calabria, per un totale di circa 1360 km e migliaia di versi di Dante. «La poesia di Dante apre i cuori – conclude il professore – basta pensare che l’anno scorso a fine tour, mentre ero entrato in un’edicola mi hanno rubato la mia bicicletta storica. Ho raccontato il fatto alla comunità di Foggia che mi aveva accolto e nelle settimane successive sono riusciti a fare una colletta per ricomprarmi una nuova bici. È stato un gesto che mi ha toccato il cuore, non volevano che il mio ultimo ricordo di Foggia fosse il posto dove ero stato derubato».
Il Tour potrà essere seguito sulla pagina Facebook dell’autore «Ascolto Dante e vivo».