Arpi riemersa: arredi e corredi è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Museo del Territorio di Foggia, in programma domenica 1 maggio 2022 con visita guidata e laboratorio.
È la seconda apertura straordinaria della struttura di struttura di via Arpi 155 – che fa parte del Polo Biblio-Museale di Foggia istituito dalla Regione Puglia – prevista nell’ambito della mostra Arpi riemersa. Dalla rete idrica alla scoperta delle necropoli (Scavi 1991-1992), inaugurata lo scorso febbraio.
Dopo l’apertura del 3 aprile, infatti, il Museo torna a promuovere un’iniziativa rivolta a tutta la famiglia, per conoscere più da vicino le tipologie vascolari dell’antico insediamento daunio di Arpi, rinvenute in contesti funerari del VI-III secolo a.C., ospitate proprio al Museo.
Si comincia alle ore 18.00 con la visita guidata a cura degli operatori museali, che accompagneranno le famiglie lungo il percorso articolato in tre grandi fasi, ciascuna segnata dai cambiamenti nel rituale e nelle pratiche funerarie, nella tipologia sepolcrale e nella composizione dei corredi deposti accanto ai defunti, oltre alle produzioni vascolari.
Dedicato ai più piccoli, a partire dai sei anni di età, invece, il laboratorio dal titolo Tra fasce e foglie.
Con cartoncini e colla, gli operatori coinvolgeranno i più piccoli in un’attività manuale per riprodurre la tipologia vascolare a stile misto, con decorazione geometrica e repertori vegetali, appartenenti al IV secolo a.C.
Ingresso libero e gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Museo del Territorio, via Arpi 155 – Foggia
Tel.: 0881 706464 / 0881 706467
È possibile prenotare anche via mail al seguente indirizzo:
museodelterritorio.foggia@regione.puglia.it
oppure utilizzando la pagina FB del Museo del Territorio e tramite Messanger
Comment here