Al via in questo weekend il programma della prima settimana pugliese di Match It Now, il più grande evento di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche: San Severo (Fg), Castellaneta (Ta), Mesagne (Br), Spinazzola (Bt), Bari e Castellana Grotte (Ba) le città coinvolte nelle iniziative organizzate e promosse da Admo Puglia. Tante le collaborazioni attivate dai singoli referenti nelle singole città, tante le iniziative in agenda, tante le opportunità per i pugliesi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con un peso corporeo di almeno 50 kg e in buono stato di salute per procedere con il prelievo di sangue propedeutico alla tipizzazione e con l’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.
Match It Now è un evento nazionale in programma dal 17 al 25 settembre, promosso da Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo, insieme a Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), Federazione Adoces e associazione Adisco, con il patrocinio di Rai per il Sociale. Match It Now 2022 ha come obiettivo quello di raggiungere quota 1000 tipizzati su tutto il territorio italiano.
BARI
Si comincia anche e soprattutto dal capoluogo di regione: a Bari sabato 17 settembre, in occasione della prima Giornata Mondiale dedicata ai donatori di midollo osseo, una panchina posizionata sul lungomare Araldo di Crollalanza, all’altezza del civico 5, si spoglierà del telo che fino a quel momento l’avrà nascosta, per mostrarsi in una veste nuova, contraddistinta dai colori bianco e rosso: i colori di Admo e della città di Bari. Tra le doghe alternate dai due colori, anche la scritta “La differenza sei tu. Per ogni vita donata, per ogni vita salvata.”, a rendere ancora più significativa l’installazione. Sempre sabato 17 settembre, il Municipio 1 ospiterà alcuni quadri donati da studenti ed ex studenti del Liceo Artistico De Nittis: le opere resteranno in modo permanente all’interno della sede comunale. A partire da domenica 18 settembre fino alla fine della settimana, la Torre della Provincia si tingerà di rosso. Nel pomeriggio di venerdì 23 settembre, infine, a Piazza del Ferrarese dalle ore 16 alle ore 20, un’autoemoteca insieme ad alcuni volontari Admo Puglia sede di Bari, si occuperà di tipizzare sia tutti quelli che nei giorni precedenti avranno effettuato l’iscrizione al sito www.donatoriadmo.org sia coloro che desidereranno farlo in quel momento. A quest’ultimi basterà iscriversi compilando i documenti direttamente sul posto.
SPINAZZOLA
Due le iniziative programmate nella città di Spinazzola. Dal 17 al 25 settembre 2022, infatti, prevista l’illuminazione della Torre Civica di Piazza Plebiscito. Domenica 18 settembre 2022, inoltre, dalle ore 8 alle ore 12, in occasione della giornata di raccolta Avis presso il SerSpinazzola in corso Vittorio Emanuele 200, i volontari della sede Admo di Spinazzola saranno presenti con un infopoint e incontreranno gli interessati per offrire maggiori informazioni e per un aiuto nel processo di iscrizione all’associazione.
Qui l’elenco di tutti gli appuntamenti della prima settimana pugliese di Match It Now:
San Severo (Fg), dall’1 al 30 settembre 2022
Centro Trasfusionale Ospedale Masselli Mascia, via Masselli Mascia
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 12, sabato su prenotazione
Castellaneta (Ta), dal 17 al 25 settembre 2022
Centro Trasfusionale Ospedale San Pio / via del Mercato 1
dalle ore 9 alle ore 12
info: 333 5782418 Rocco
Mesagne (Br), domenica 18 settembre 2022
Unità di Raccolta Fissa / via Panareo 8
dalle ore 8 alle ore 12
info: admomesagne@admopuglia.it / 340 4672902
Spinazzola (Bt), domenica 18 settembre 2022
SER G. Marconi / corso Vittorio Emanuele 200
dalle ore 8 alle ore 12
Bari, venerdì 23 settembre 2022
piazza del Ferrarese
dalle ore 16 alle ore 20
Castellana Grotte (Ba), sabato 24 settembre 2022
Casa della Salute, via Francesco Valente angolo via Fermi
dalle ore 8 alle ore 13
info: admocastellanagrotte@admopuglia.it / 392 6487555
Ulteriori informazioni, gli aggiornamenti sulle iniziative delle singole sedi e altri approfondimenti sono disponibili sul sito www.admopuglia.it e sui canali social di Admo Puglia.
MATCH IT NOW 2022
17-25 settembre
In concomitanza con la Giornata Mondiale della donazione del midollo osseo, dal 17 al 25 settembre, ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, torna nelle principali piazze italiane con la campagna Match It Now, con l’obiettivo di invitare i giovani tra i 18 e i 35 anni di età ad iscriversi al registro italiano donatori midollo osseo (IBMDR), attraverso un prelievo di sangue o la raccolta di un campione di saliva.
Purtroppo la compatibilità di midollo osseo all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e in caso di malattia è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori, tra cui solo 1 su 100.000 può essere “il tipo giusto”.
La campagna di quest’anno assume un ruolo strategico: a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, è stata registrata una drastica contrazione del numero di nuove iscrizioni al Registro donatori, mentre purtroppo, i malati sono in aumento, un trend non sostenbile sul lungo periodo.
L’obiettivo Match in Now 2022 è arrivare a 1000 nuovi tipizzati.
Sono stati realizzati enormi progressi in campo medico che rendono la donazione un processo assolutamente sicuro e per niente invasivo. Si ricorda che il midollo osseo non è il midollo spinale. La tipizzazione dovrebbe entrare a fare parte dell’educazione di poi giovani in quanto è effettuabile solo dai 18 ai 35 anni di età, in persone di almeno 50 kg di peso e in buone condizioni di salute. La donazione effettiva si midollo osseo e cellule staminali emopoietiche è caratterizzata da una procedura sicura e in grado di cambiare in meglio la propria vita, oltre a salvarne una.
ADMO PUGLIA
L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata per volontà di un gruppo di persone fortemente motivate a creare, anche in Italia, una valida banca dati di donatori volontari ed ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione del midollo osseo e del trapianto.
La sede Admo Puglia è stata fondata nel 1992 e da 30 anni ha lo scopo di promuovere la donazione di midollo osseo e CSE, volontaria, gratuita, anonima, responsabile e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità nazionale ed internazionale i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.